Anant Ambani: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul ricchissimo imprenditore, figlio di Mukesh Ambani.
È uno degli eredi delle famiglie più ricche al mondo, un uomo di grande potenza e influenza. Eppure è diventato famoso al grande pubblico soprattutto per gli sfarzi e il lusso del suo sontuoso matrimonio. Stiamo parlando di Anant Ambani, figlio di Mukesh Ambani, conosciuto da molti come il “re del ferro”. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di un personaggio fuori dal comune.
Anant Ambani: la biografia
Anant Ambani è nato il 10 aprile 1995 a Mumbai, in India, dal matrimonio tra Mukesh Ambani e Nita Ambani. Il padre Mukesh, in particolare, è uno degli uomini più ricchi al mondo, amministratore delegato di Reliance Industries, un gruppo che comprende aziende di primissimo piano nel settore dell’energia, delle comunicazioni, del tessile e della chimica. Al 3 luglio 2024 il suo patrimonio è stimato sui 120 miliardi di dollari netti, un totale che ne fa uno degli uomini più ricchi dell’Asia, nonché l’undicesimo uomo più ricco del mondo.
La madre non è però da meno. Nata Dalal, è presidente e fondatrice della Reliance Foundation, è non solo un’imprenditrice di primissimo piano, ma anche una filantropa, oltre che una collezionista d’arte e proprietaria della squadra di cricket dei Mumbai Indians.
Terzogenito della famiglia, Anant ha due fratelli più grandi: Akash (23 ottobre 1991), uomo d’affari di altissimo livello, e la gemella Isha (23 ottobre 1991), altra imprenditrice attiva nell’azienda di famiglia.
Anant Ambani: la carriera
Come tutti i membri della famiglia, anche Anant lavora attivamente nella Reliance, di cui possiede una percentuale importante delle quote. In particolare in questo momento è il direttore non esecutivo del gruppo e fa parte del consiglio di amministrazione sia di Reliance Foundation che di Reliance Industries. Inoltre, è uno dei direttori della società tecnologica Jio Platforms Limited.
Insomma, non è rimasto certo a guardare i successi degli altri membri della sua famiglia. Non a caso, il suo patrimonio netto al 2024 è stimato sui 40 miliardi di dollari, e i guadagni crescono anno dopo anno.
La vita privata di Anant Ambani
Per quanto riguarda la vita sentimentale, sappiamo che Anant ha incontrato Radhika diversi anni fa, almeno nel 2018, anno in cui hanno partecipato al matrimonio di Nick Jonas e Priyanka Chopra, ma si sono fidanzati ufficialmente solo nel 2022.
Di lei Anant ha parlato in termini entusiasti in un’intervista a India Today, definendola la persona dei suoi sogni: “Fin da bambino pensavo che non mi sarei mai sposato, perché mi sono sempre dedicato alla cura degli animali. Ma quando ho incontrato Radhika, ho visto che condivideva i miei stessi valori“.
Pur non conoscendo molti dettagli sulla loro storia, sappiamo che, come da tradizione indiana, non hanno badato a spese per le feste di matrimonio e pre-matrimonio. La prima celebrazione si è tenuta dal 1° al 3 marzo alla tenuta di famiglia a Jamnagar, in India, davanti a circa 1200 invitati, tra cui Rihanna, che si è esibita nel suo primo concerto completo a quasi otto anni di distanza dall’ultima volta. Tra gli altri invitati si sono annoverati personaggi come Bill Gates, Hillary Clinton, Ivanka Trump, Mark Zuckerberg e molti altri ancora.
Uno sfarzo senza freno? Forse sì, ma con attenzione anche ai bisogni di chi è meno fortunato. Qualche giorno prima dell’arrivo degli ospiti, le famiglie dei due coniugi hanno infatti offerto pasti alla loro comunità, sfamando circa 51mila persone.
Sul finire di maggio, quindi, la coppia ha dato vita ad altri festeggiamenti prematrimoniali, ancora una volta con oltre un migliaio tra amici e familiari. Stavolta le celebrazioni si sono svolte su una nave da crociera a Palermo, e sono durate quattro giorni, con tappe in giro per il Mediterraneo. Per la parte musicale, in questa occasione sono stati coinvolti i Backstreet Boys, e non è mancato a bordo della nave anche un toga party, con David Guetta come dj. Nella Tappa a Cannes, non poteva mancare un concerto a sorpresa di Kate Perry, mentre a Portofino si è segnalata una seranata fatta da Andrea Bocelli.
Anant Ambani e Radhika Merchant: il matrimonio
Se i due eventi pre-matrimoniali sono stati a dir poco sontuosi, in molti si sono chiesti cos’avranno mai organizzato gli sposi per il matrimonio vero e proprio. Le celebrazioni sono state programmate dal 12 al 14 luglio, con cerimonie e festeggiamenti a Mumbai. Non sono ancora stati rivelati i dettagli.
Sappiamo però che tutti gli invitati hanno ricevuto una grande scatola rossa laccata contenente un mandir d’argento e alcune statuine in oro di divinità indiane. Nell’invito non potevano mancare anche frutta secca e dolci, oltre a un biglietto scritto di proprio pugno dai due sposi.
Insomma, anche per le nozze Ambani e Merchant hanno fatto le cose in grande, ma senza dimenticare ciò che più conta, come rivelato dalla stessa sposa: “Mi rendo conto che questo è un privilegio che poche persone sperimentano, e mi sento davvero benedetta. Ma spero che il nostro matrimonio porti l’attenzione globale su Vantara, il più grande centro di riabilitazione animale del mondo, un progetto cui teniamo molto sia io che mio marito“.
Chi è Radhika Merchant, moglie di Anant Ambani
Figlia di Shaila e Viren Merchant, Radhika è nata il 18 dicembre 1994 sotto il segno del Sagittario. I genitori sono gli amministratori delegati della Encore Healthcare e stando a quanto riferito dal Times of India vantano un patrimonio stimato netto di circa 90 milioni di dollari. Una “miseria” rispetto ai consuoceri.
Sulla carriera di Radhika conosciamo pochi dettagli, ma sappiamo che è laureata in scienze politiche alla New York University ed è entrata successivamente nel consiglio di amministrazione dell’azienda di famiglia. Per passione è anche una ballerina classica.
Dove vive Anant Ambani
Non siamo certi di dove abiti Anant Ambani, ma sappiamo che il padre ha fatto costruire non molti anni fa un’abitazione di famiglia a Mumbai a dir poco lussuosa. Chiama Antilla ma conosciuta anche come Dream House o Mansion in the Air, è la più costosa residenza privata al mondo, dal valore di circa 2 miliardi di dollari.
Con 27 piani su 173 metri d’altezza, in acciaio vetro, con appartamenti, piscine, cinema, piste da ballo ed eliporti, più che un’abitazione è una piccola città verticale, al cui interno lavorano a tempo pieno circa 600 persone.
3 curiosità su Anant Ambani
– Per quanto riguarda il suo titolo di studio, sappiamo che Anant ha conseguito una laurea presso la Brown University di Providence nel 2017.
– Anant Ambani ha avuto diversi problemi di salute nella sua vita, a causa di una malattia troppo spesso sottovalutata: l’obesità. Più volte è dimagrito e ingrassato, nel giro di pochi mesi, ma al momento sembrerebbe aver ritrovato una buona condizione. Parlando di queste difficoltà, lo stesso Anant ha dichiarato: “Radhika è stata un pilastro per me nei momenti più difficili, quando ho combattuto con i problemi di salute. Mi ha dato forza“.
– Capitolo social network. Anant ha un account non ufficiale su Instagram e anche su TikTok. Ha una pagina anche su Facebook.